Paclitaxel poliglumex: sospeso PIONEER per una differenza di mortalità tra i bracci dello studio
Cell Therapeutics ha momentaneamente sospeso l’arruolamento nello studio PIONEER dopo che era stata osservata una differenza di mortalità tra i bracci dello studio.
Lo studio PIONEER è stato iniziato nel dicembre 2005 ed ha come obiettivo quello di verificare l’efficacia del farmaco antitumorale Xyotax ( Paclitaxel poliglumex ) al dosaggio equivalente a 175 mg/m2 di Paclitaxel, in confronto al Paclitaxel 175 mg/m2 una volta ogni 3 settimane, nel trattamento del tumore polmonare.
L’end point primario è rappresentato dalla sopravvivenza generale, mentre l’end point secondario comprende il controllo della malattia, la percentuale di risposta nei pazienti con malattia misurabile, tempo alla progressione della malattia e sintomi correlati alla malattia.
Sono state arruolate donne con carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase avanzata, naive al trattamento chemioterapico.
Xyotax è un chemioterapico nel quale il principio attivo Paclitaxel è associato al polimero biodegradabile poliglutammato.
Il razionale d’impiego di Xyotax sarebbe rappresentato dalla maggiore porosità dei vasi sanguigni a livello del tessuto tumorale al poliglutammato. ( Xagena_2006 )
Fonte: Cell Therapeutics, 2006