I corticosteroidi per via inalatoria possono alterare il metabolismo osseo
Il trattamento prolungato con corticosteroidi per via inalatoria riduce la secrezione dell’ormone della crescita ( GH ) in risposta al GHRH ( ormone rilasciante l’ormone della crescita ) .
A dimostrarlo, uno studio condotto da Ricercatori dell’Università di Brescia, che hanno analizzato il comportamento di 27 pazienti asmatici adulti, dei quali 20 assumevano i corticosteroidi per via inalatoria e 7 erano naive al trattamento ( cioè, non assumevano questi farmaci ).
Tutti i pazienti, compresi i 10 soggetti del gruppo controllo, sono stati trattati con un’iniezione di 1microg/kg di GHRH.
I pazienti asmatici che stavano assumendo i corticosteroidi hanno presentato una ridotta risposta dell’ormone della crescita al GHRH, rispetto ai pazienti naive per i corticosteroidi e ai controlli.
Inoltre, è stato osservato che l’osteocalcina plasmatica era significativamente ridotta nei pazienti asmatici che assumevano i corticosteroidi.
Secondo gli Autori, i corticosteroidi per via iniettiva assunti per lungo periodo, possono alterare il metabolismo osseo.
Fonte: Chest, 2005
Xagena_2005