Eventi avversi oculari con la somministrazione off-label intravitreale di Avastin


In Canada sono stati segnalati 25 casi di eventi avversi oculari a seguito della somministrazione off-label intravitreale di aliquote del lotto B3002B028 di Avastin ( Bevacizumab ).
I sintomi riportati sono stati irritazione oculare, fotofobia, visione offuscata e flocculazioni del vitreo associate a uveite di grado medio/moderato, sia anteriore che posteriore, associate occasionalmente a depositi di fibrina nella camera anteriore.

Gli eventi avversi associati a questo particolare lotto hanno interessato esclusivamente il Canada e non è stata ancora accertata una relazione causale con la somministrazione di Avastin. Tuttavia, essendo Avastin confezionato in flaconcini monodose sterili privi di conservante per l’utilizzo endovenoso, la pratica di suddividere i flaconcini monodose in diverse aliquote per l’utilizzo off-label intraoculare può essere motivo di contaminazione del prodotto.

Le indicazioni autorizzate per Avastin sono: trattamento di pazienti con tumore metastatico del colon e del retto, in combinazione con chemioterapia a base di fluoropirimidine; trattamento di prima linea di pazienti con tumore alla mammella metastatico, in combinazione con Paclitaxel; trattamento di prima linea di pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule, non resecabile, avanzato, metastatico o recidivante, con istologia a predominanza non-squamocellulare, in aggiunta a chemioterapia a base di Platino; trattamento di prima linea dei pazienti con tumore renale avanzato e/o metastatico, in combinazione con Interferone alfa-2a.

Fonte: AIFA, 2009

XagenaHeadlines2009