Rischio di pancreatite con Januvia e Janumet nei pazienti con diabete di tipo 2


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato i medici e i pazienti di aver revisionato la scheda tecnica di Januvia ( Sitagliptin ) e di Janumet ( Sitagliptin e Metformina ) per includere informazione sui casi segnalati di pancreatite acuta nei pazienti trattati con questi due medicinali.

I report di pancreatite acuta segnalati al sistema AERS dell’FDA sono 88, tra cui 2 casi di pancreatite necrotizzante o emorragica, tra i pazienti che hanno assunto Sitagliptin.
Il periodo di segnalazione va dall’ottobre 2006 al febbraio 2009.

I medici che prescrivono questi farmaci devono monitorare strettamente i pazienti per il possibile sviluppo di pancreatite. Generalmente questo grave evento avverso si presenta durante la fase iniziale del trattamento o nel corso di aumenti posologici.

Sitagliptin non è stato studiato nei pazienti con storia di pancreatite. Pertanto non è noto se i pazienti sono ad aumentato rischio di sviluppare pancreatite, e Sitagliptin deve essere impiegato con cautela e con appropriato monitoraggio nei pazienti con storia di pancreatite.

Fonte: FDA, 2009

XagenaHeadlines2009