Fibrillazione atriale: non è stato provato che il Dronedarone sia più sicuro dell’Amiodarone


Il farmaco antiaritmico Multaq ( Dronedarone ) è solo modestamente efficace e non appare presentare chiari benefici di sicurezza. Multaq è un 50% meno efficace dell’Amiodarone ( Cordarone ) nella fibrillazione atriale.

Secondo i Ricercatori del Cedars-Sinai Heart Institute a Los Angeles negli Stati Uniti, il Dronedarone dovrebbe essere considerato un farmaco di seconda-terza linea nei soggetti non in grado di tollerare l’Amiodarone o farmaci antiaritmici di prima linea, raccomandati dalle lineeguida.

L’Amiodarone è un farmaco molto efficace, ma può causare tossicità, talora grave, a livello polmonare e della tiroide. Il Dronedarone è stato disegnato per evitare questi effetti indesiderati.

I Ricercatori del Cedars-Sinai hanno compiuto una revisione di studi che hanno coinvolto circa 30.000 pazienti, includendo nell’analisi anche lo studio di più di 4.000 pazienti presente nel dossier per l’approvazione di Multaq negli Stati Uniti nel 2009.

Il dibattito sulla sicurezza di Multaq è tuttavia aperto; secondo i Ricercatori americani non è stato provato che il Dronedarone sia più sicuro dell’Amiodarone; di parere opposto Christian Torp-Pedersen del Gentofte Hospital e University of Copenhagen.
Secondo Torp-Pedersen, la sicurezza della maggior parte dei farmaci antiaritmici è incerta. Il Dronedarone non dovrebbe essere impiegato nei pazienti con grave insufficienza cardiaca, ma tra gli antiaritmici è quello che possiede il maggior numero di dati di sicurezza. ( Xagena_2010 )

Fonte: JACC, 2010