Farmaci per il diabete: gli Esperti dell’FDA hanno raccomandato il ritiro dal mercato del Rosiglitazone
Un Advisory Panel dell’FDA ( Food and Drug Adminstration ) ha raccomandato il ritiro dal mercato di Avandia ( Rosiglitazone ), un farmaco per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, o di restringerne l’uso a causa dell’aumentato rischio di infarto miocardico.
In un’indagine condotta dal New York Times, la società produttrice di Avandia, GlaxoSmithKline ( GSK ) era a conoscenza da molti anni dei problemi di sicurezza del Rosiglitazone.
I 33 membri del Panel degli Esperti, nominati dall’FDA, ha così votato: 12 per il ritiro dal commercio del farmaco; 10 per la restrizione delle indicazioni; 7 per inasprire solo gli warning già presenti nella scheda tecnica del farmaco, e 3 voti per non modificare le attuali condizioni.
Due membri non hanno votato.
Avandia è stato approvato negli Stati Uniti nel 1999 ed appartiene alla classe dei tiazolidinedioni.
Il capostipite di questa classe, Rezulin ( Troglitazone ) è stato ritirato dal mercato perché associato a grave tossicità epatica.
Nel 2007, Steven Nissen della Cleveland Clinic in una meta-analisi pubblicata sul The New Englsnf Journal of Medicine, aveva riscontrato un aumento del rischio di infarto miocardico con Avandia.
Fonte: FDA, 2010
XagenaHeadlines2010