Insufficienza renale con Byetta, un farmaco per il diabete


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato i medici di aver inserito nella scheda tecnica di Byetta ( Exenatide ) informazioni riguardo all’alterazione della funzione renale indotta dal farmaco.

Byetta è un incretino-mimetico, approvato assieme alla dieta e all’esercizio fisico, per migliorare il controllo glicemico negli adulti con diabete mellito di tipo 2.

Dall’aprile 2005 all’ottobre 2008, l’FDA ha ricevuto 78 casi di alterata funzione renale ( 62 casi di insufficienza renale acuta e 16 casi di insufficienza renale ) tra i pazienti che hanno fatto uso di Byetta.
Alcuni casi si sono presentati in pazienti con preesistente malattia renale o nei pazienti con uno o più fattori di rischio per lo sviluppo di alterazioni a livello renale.

Le modifiche alla scheda tecnica sono le seguenti:

a)segnalazioni postmarketing di insufficienza renale acuta e insufficienza renale, indicando che Byetta non dovrebbe essere impiegato in pazienti con grave alterazione renale ( clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min ) o malattia renale all’ultimo stadio.

b)cautela nella somministrazione di dosi iniziali o incrementali di Byetta da 5 mcg a 10 mcg nei pazienti con alterazione renale moderata ( clearance della creatinina compresa tra 30 e 50 ml/min );

c)attento monitoraggio dei pazienti per il possibile sviluppo di disfunzione renale.

Fonte: FDA, 2009

XagenaHeadlines2009