Assunzione di Finasteride e potenziali eventi avversi sessuali


La FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato riguardo a modifiche apportate alla scheda tecnica dei medicinali contenenti Finasteride ( Propecia, Proscar ), utilizzati per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna ( 5 mg ) e per l'alopecia areata ( 1 mg ).

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti ha aggiunto le seguenti informazioni:

a) Finasteride 1 mg: alterazioni della libido, disturbi dell’eiaculazione, disturbi dell’orgasmo che continuano anche dopo la sospensione del farmaco;

b) Finasteride 5 mg: diminuzione della libido che continua anche dopo la sospensione del farmaco;

c) Finasteride 1 mg e 5 mg: infertilità maschile e/o scarsa qualità dello sperma con normalizzazione o miglioramento dopo la sospensione del farmaco.

Nonostante il fatto che evidenti nessi causali tra Finasteride ed eventi avversi sessuali non sono stati stabiliti, i casi indicano una più ampia gamma di effetti avversi rispetto al passato riportati nei pazienti che assumono medicinali con Finasteride come principio attivo.

I medici e i pazienti devono essere consapevoli di queste reazioni avverse nella valutazione del rapporto rischio-beneficio di Finasteride nel determinare la migliore opzione di trattamento.

La scheda tecnica dei medicinali a base di Finasteride era già comprensiva di eventi avversi sessuali fin dall’autorizzazione al commercio.
Nel 2011, la FDA aveva richiesto ai produttori di aggiungere la disfunzione erettile alla lista dei potenziali eventi avversi.

Fonte: FDA, 2012

XagenaHeadlines2012