Sindromi coronariche acute, nuova indicazione per il Clopidogrel
L'FDA in base ai risultati dello studio CURE ha approvato il Clopidogrel nel trattamento delle sindromi coronariche acute.
Il Clopidogrel ( Plavix ) è un antiaggregante piastrinico, frutto della ricerca di Sanofi-Synthelabo.
Lo studio CURE ( Clopidogrel in Unstable Angina to Prevent Recurrent Events ) ha coinvolto 12.562 pazienti con sindromi coronariche acute in 28 Paesi e 508 Centri cardiologici.
I pazienti , tutti trattati con terapia standard che includeva anche l'Aspirina ( 75 - 325 mg/die ), sono stati randomizzati a ricevere Clopidogrel o placebo.
Il Clopidogrel è stato somministrato inizialmente alla dose di carico di 300 mg/die e successivamente alla dose di 75 mg/die.
Il Clopidogrel ha ridotto del 20% il rischio di infarto miocardico non fatale, ictus o morte cardiovascolare ( p = 0.00009).
L'incidenza di sanguinamento maggiore è stata del 3,7% nel gruppo Clopidogrel + Aspirina contro il 2,7% nel gruppo placebo + Aspirina, mentre la percentuale di sanguinamento minore è stata del 5,1% e del 2,4%, rispettivamente.
Il Clopidogrel trova controindicazione nei pazienti con malattie a carattere emorragico, come ulcera peptica , o ad alto rischio di emorragie.
In letteratura sono stati segnalati rari casi di porpora trombocitopenica trombotica.
Lo studio CURE è stato pubblicato sul The New England Journal of Medicine ( 2001; 345: 494-502). ( Xagena 2002 )
Link a :