Gravi rischi cardiaci del Propossifene: ritirati negli Stati Uniti Darvon e Darvocet


La Food and Drug Administration ( FDA ) ha chiesto che il Propossifene, venduto con i marchi Darvon e Darvocet, sia rimosso dal mercato statunitense.

Nuovi dati clinici hanno dimostrato che il farmaco può causare anomalie del ritmo cardiaco potenzialmente gravi o addirittura mortali.

L’FDA sta raccomandando agli operatori sanitari di interrompere la prescrizione di Propossifene.
I pazienti che stanno attualmente assumendo il farmaco non devono sospendere bruscamente l’assunzione del farmaco, ma devono contattare il proprio medico al più presto per discutere il passaggio ad un'altra terapia antidolorifica.

Il Propossifene è un oppioide impiegato per il trattamento del dolore da lieve a moderato.
Negli Stati Uniti è stato approvato nel 1957.

Nel gennaio 2009, un Comitato di Esperti, nominato dall’FDA, aveva votato 14 a 12 contro la permanenza sul mercato dei prodotti a base di Propossifene.

Un graduale ritiro del Propossifene è già in corso in Europa. L'Agenzia Europea dei Medicinali ha preso questa decisione nel giugno 2009.

L’FDA aveva preso in considerazione un ritiro già nello scorso anno ma ha poi deciso di consentire la commercializzazione dei prodotti a base di Propossifene, inserendo nella scheda tecnica un boxed warning con l’obiettivo di allertare i pazienti e gli operatori sanitari riguardo al rischio di overdose a esito fatale.

Fonte: FDA, 2010

XagenaHeadlines2010