Più elevato rischio di diabete mellito con l’impiego di corticosteroidi per uso topico


E’ stata esaminata l’associazione tra impiego, intenso e di lunga durata, dei corticosteroidi topici e l’insorgenza di diabete nel database PHARMO Record Linkage System, in cui sono registrati più di 2.5 milioni di persone in Olanda.

L’impiego di corticosteroidi topici e corticosteroidi sistemici, e/o di corticosteroidi per inalazione, è stato classificato come corrente, recente e passato/mai ( rispettivamente, inferiore o uguale a 2 anni, 2-4 anni, e maggiore di 4 anni ).

Tra i 192.893 utilizzatori di corticosteroidi topici, 2.212 hanno sviluppato diabete mellito.

L’uso corrente di corticosteroidi topici è risultato associato ad un aumento di rischio di diabete di 1.24 volte ( odds ratio non-aggiustato, OR=1.24 ).
Il rischio è aumentato a 1.32 nel caso di durata della terapia con corticosteroidi locali superiore a 180 giorni e di 1.44 con un carico cumulativo di corticosteroidi topici di 731-1460 mg.

Tra i soggetti che hanno fatto uso in passato, o che non hanno mai fatto uso, di corticosteroidi sistemici e/o di corticosteroidi per via inalatoria. l’impiego corrente di corticosteroidi topici è rimasto associato ad un rischio di diabete 1.27 maggiore ( OR=1.27 ), rispetto a coloro che hanno fatto uso di corticosteroidi topici nel passato.

Dallo studio è emerso un incremento del rischio di diabete mellito di nuova insorgenza associato ai corticosteroidi topici, particolarmente quando è necessario un trattamento cutaneo intensivo.

Fonte: Drug Safety, 2009

XagenaHeadlines2009