Medilearn: aggiornamento medico continuo
Da alcuni anni il NIH ( National Institutes of Health ) Usa ha avviato un Programma per verificare se i nuovi farmaci, soprattutto quelli per il trattamento delle malattie croniche, siano superiori ai vecchi farmaci.
L'obiettivo che si pone il NIH è quello di individuare farmaci che siano efficaci ma anche poco costosi.
Di notevole importanza anche la conoscenza del corretto impiego dei farmaci, delle loro controindicazioni, delle avvertenze d'uso e delle interazioni farmacologiche.
Sono di comune riscontro errori nei dosaggi , la non conoscenza delle interazioni con il cibo e con altri farmaci.
I casi di ricovero ospedaliero per reazioni avverse ai farmaci è in continuo aumento con costi per la comunità sempre più elevati.
L'iniziativa MediExplorer.it cerca di fornire un mezzo di facile consultazione ( un motore di ricerca di novità mediche e farmacologiche ) per reperire informazioni aggiornate utili non solo al Medico, ma anche all'Operatore Sanitario, sia questi un Farmacista o un Infermiere.
Le notizie riportate su MediExplorer.it sono validate scientificamente perché tratte dalle riviste scientifiche più autorevoli a livello internazionale e dalle Agenzie per il Controllo dei Farmaci ( FDA, EMEA ) dai Ministeri della Salute ( Ministero della Salute, Department of Health US, Health Canada ) , dai Centri di Ricerca Pubblica ( ISS , NIH, CDC ).
Per un'informazione tempestiva sulle novità riguardanti le principali Specialità Mediche e Patologie è possibile iscriversi alla Newsletter di Medicina