Dirty bumb: la bomba radioattiva sporca


La bomba radioattiva sporca ( dirty bumb ) è una bomba ad esplosivo convenzionale ( dinamite ) associata a materiale radioattivo.
Questo tipo di bomba non deve essere confusa con la bomba atomica , ma l'impiego del radioattivo può rappresentare un pericolo per persone o cose, in grado di provocare terrore.

Il materiale radioattivo impiegato può avere una provenienza militare o industriale.
Può anche essere utilizzato il materiale impiegato in medicina ( radio , isotopi del cesio ) , anche se questo materiale ha una minore capacità di contaminazione.

Il danno prodotto da una bomba radioattiva "sporca" dipende da quale e quanto materiale radioattivo è stato impiegato.

Le persone nelle immediate vicinanze dello scoppio della bomba radioattiva "sporca" morirebbero a causa dell'effetto esplosivo.
Solo poche persone dovrebbero perire per contaminazione dell'aria, ma nessuno è in grado di valutare il reale impatto sulla salute umana.
Infatti il pericolo radioattivo potrebbe non essere evidente nell'immediato , ma manifestarsi a distanza di tempo , anche di anni.

Un altro problema di non facile soluzione è la bonifica del territorio colpito. L'area contaminata potrebbe rimanere "radioattiva " per mesi o anni.




Xagena_2002