Cure mediche urgenti per i pazienti che assumono Pradaxa e subiscono traumi, soprattutto alla testa


L'Agenzia Europea per i Medicinali ( EMA, European Medicines Agency ) ha raccomandato di aggiornare le informazioni riguardante il farmaco anticoagulante Pradaxa ( Dabigatran etexilato ) su come ridurre e gestire il rischio emorragico.
Il sanguinamento è una ben nota complicanza di tutti i farmaci anticoagulanti.

Pradaxa è un anticoagulante, che viene prescritto ai pazienti adulti sottoposti ad interventi di sostituzione dell'anca o del ginocchio per prevenire eventi tromboembolici venosi e anche ai pazienti con fibrillazione atriale non valvolare per prevenire ictus ed embolia sistemica.

Il Comitato scientifico della EMA, CHMP, ha rilevato che la frequenza con cui avvengono sanguinamenti fatali con Pradaxa rilevata da dati post-marketing è risultata significativamente inferiore rispetto a quella osservata negli studi clinici su cui si è basata l'autorizzazione al commercio del medicinale, ma ritiene che questo aspetto deve comunque essere tenuto sotto stretta sorveglianza.

I pazienti che stanno assumendo Pradaxa, o qualsiasi altro anticoagulante, devono essere consapevoli che sono esposti a un aumentato rischio di sanguinamento. Se durante il trattamento cadono o si feriscono, soprattutto se il danno è alla testa, devono richiedere cure mediche urgenti.

Ad oggi non esiste alcun antidoto in grado di contrastare l’azione di Dabigatran etexilato.

Fonte: EMA, 2012

XagenaHeadlines2012